venerdì 18 maggio 2012

VOX POPULI VOX DEI? DI A. OROFINO


VOX POPULI VOX DEI?


Circolano luoghi comuni che resistono come la gramigna. Frasi fatte, per lo più razziste e offensive, che vogliono un Sud truffaldino e pronto a sfilare la borsetta ad un Nord corretto e ligio al dovere. Secondo questi pensieri circolari, che tornano e ritornano alla bisogna, quanto di negativo accade è da imputarsi sempre ai meridionali, tempestati di accuse e ingiurie per colpe che non sempre commettono. Raramente, invece, si riconoscono i meriti di un Mezzogiorno incomprensibilmente odiato per i suoi presunti privilegi.
Il Sud sfaticato. Il Sud che non paga le tasse. Il Sud dove tutto costa meno. “Vox populi, vox dei” potrebbe pensare qualcuno. Ma è davvero così? Proviamo a sfatare qualche mito. 

Ad esempio quello delle Assicurazioni automobilistiche. Secondo uno studio di SuperMoney, portale per il confronto dei preventivi RC auto, i cittadini del Sud, alla guida, sono più virtuosi di quelli settentrionali. Negli ultimi 5 anni, infatti, gli incidenti registrati nel Meridione sono stati inferiori a quelli del Centro e del Nord. 11% la percentuale degli automobilisti meridionali che hanno avuto un sinistro nell’ultimo lustro, contro il 12,7% del Nord e il 15,1% del Centro. Bene! Ma cosa scopriamo? Che nonostante questo, al Sud si continuano a sostenere costi assicurativi più onerosi: se al Nord il costo medio di una polizza per chi non ha fatto alcun incidente si aggira intorno ai € 920, la cifra sale al Centro (€1.119), per toccare quasi i 1.500 euro al Sud!
Raccapriccianti le osservazioni conclusive di SuperMoney “Al Sud il costo dell’assicurazione non è tanto determinato dalla sinistrosità del singolo guidatore, quanto piuttosto dal luogo di residenza”.
Che altro aggiungere?

di Alessandro Orofino

Nessun commento: